21 Giugno 2018 – Giornata Mondiale dello yoga Torino e Piemonte

Il Saluto al Sole illumina Torino e il Piemonte per la Giornata Mondiale dello Yoga 21 giugno 2018.

Con il patrocinio della Circoscrizione 2, Città di Torino, Città Metropolitana, Regione Piemonte e dell’Associazione Insegnanti Yoga Jai Ma, nasce il progetto “Giornata Mondiale Yoga Piemonte” che unisce centri ed insegnanti di varie tradizioni per offrire a tutti gratuitamente un’esperienza di pratica collettiva. Il primo appuntamento è all’aperto presso il parco Cavalieri di Vittorio Veneto, la mattina del 21 giugno dalle ore 6,30 alle 8,00 (Piazza d’armi, prato lato stadio).

Lo Yoga è una disciplina che si sta facendo strada nel cuore di molte persone, dal 2016 è stato inserito dall’Unesco nella lista dei Patrimoni orali ed immateriali dell’Umanità. Il 21 giugno è ormai conosciuto come la “festa mondiale dello Yoga” (giornata stabilita dall’Onu nel 2014): in corrispondenza con il solstizio d’estate, molti centri yoga nel mondo lo celebrano attraverso la pratica di Surya Namaskara, il Saluto al Sole.

La pratica mattutina in Torino sarà gestita dal gruppo promotore di insegnanti che, nello spirito unitario e unificatore dello yoga, individualmente e senza fini promozionali, offriranno la loro esperienza proponendo la sequenza del Saluto al Sole di tradizioni diverse a tutti coloro che vorranno partecipare: praticanti di yoga e neofiti, con adattamenti per gestanti e una sessione speciale dedicata a persone su sedia a rotelle o motricità ridotta.

Surya Namaskara nasce come omaggio al Sole, simbolo di vita e di coscienza spirituale. La pratica all’alba permette di beneficiare al meglio dell’energia solare e di accoglierne la vitalità. Durante il solstizio d’estate questa azione è ulteriormente amplificata grazie alla posizione che il Sole raggiunge rispetto alla Terra.

Contemporaneamente in altri punti della Città e in comuni della Regione Piemonte ci saranno occasioni per fare yoga all’aperto o presso le sedi dei vari centri aderenti all’iniziativa.
Per tutta la giornata è previsto un programma di attività aperte al pubblico, che si potrà consultare dalla pagina Facebook: #giornatamondialeyogapiemonte

Per partecipare basta venire all’appuntamento con un proprio tappetino, abiti comodi e preferibilmente bianchi.

Per informazioni abbiamo predisposto un profilo Facebook https://www.facebook.com/yoga.day.piemonte
ed aperto una casella di posta giornatamondialeyogapiemonte@gmail.com

Hari OM Tat Sat

yogadaypiemonte2018

Annunci